L’ultimo messaggio di Maria Santissima a Medjugorje non si deve dimenticare! (PS1)
Maria ci mette in guardia contro un pericolo gravissimo: l’invasione delle ideologie che, in modo sottile, ci minacciano. Queste ideologie si presentano come portatrici di bene per l’umanità, ma sono delle trappole perché lo fanno escludendo Dio.
E senza Dio… non c’è futuro!
Il termine «ideologie», pronunciato dalla Madonna, è fortissimo, quasi una bomba!
Per comprendere meglio questo avvertimento, ho chiesto a Gianfranco Amato, un avvocato esperto, di scrivere una spiegazione chiara. (PS2)
Stiamo attenti: non sbagliare strada, perché è in gioco il nostro futuro!
Suor Emmanuel +
PS1: ”Cari figli, anche oggi ringrazio l’Onnipotente di essere con voi e di potervi guidare verso il Dio d’amore e di pace. Le ideologie che demoliscono voi e la vostra vita spirituale sono passeggere. Io vi chiamo, figlioli, ritornate a Dio perché con Dio avete il futuro e la vita eterna. Grazie per aver risposto alla mia chiamata.” (25 giugno 2025)
PS2: Gianfranco Amato, avvocato rispettato da molti, è un testimone coraggioso della fede cattolica, non ha paura di agire come un vero credente.
CLICCA QUI
Avv. Gianfranco Amato scrive:
L’ultimo messaggio di Medjugorje del 25 giugno 2025 contiene una frase interessante: «Le ideologie che demoliscono voi e la vostra vita spirituale sono passeggere». Alcuni amici mi hanno chiesto delucidazioni in merito a tali ideologie.
Ci provo, iniziando col precisare cosa sia un’ideologia. Mons. Luigi Giussani, il fondatore del movimento di Comunione e Liberazione, ci ha insegnato che «l’ideologia è la costruzione teorico-pratica sviluppata su un preconcetto». «Più precisamente», spiegava Giussani, «è una costruzione teorico-pratica, basata su un aspetto della realtà, anche vero, ma preso in qualche modo unilateralmente e tendenzialmente assolutizzato per una filosofia o un progetto politico». Non è di per sé necessariamente una menzogna. Semmai è una riduzione della realtà che si realizza assolutizzando un elemento di essa e negando tutti gli altri fattori che la determinano.
Le ideologie passeggere che rischiano di distruggere l’individuo e la sua dimensione spirituale sono varie nell’attuale società postmoderna. Vediamone alcune, cominciando da quella che va ad incidere maggiormente sull’identità dell’essere umano, della famiglia e della società.
IDEOLOGIA GENDER
Questa ideologia nega il fatto che l’essere umano sia stato creato da Dio come maschio e come femmina, e rivendica invece la possibilità che sia proprio l’essere umano a decidere come sentirsi, indipendentemente dalla sua conformazione biologica, sessuale, cromosomica. Ciò che conta, secondo i fautori di tale ideologia, non è la evidenza oggettiva della realtà, ma la percezione soggettiva. Si tratta di un’ideologia decostruzionista, ovvero intende decostruire – e quindi distruggere – l’individuo, la famiglia e la società.
IDEOLOGIA MATERIALISTA
Questa ideologia rifiuta qualunque dimensione trascendente e spirituale, riconoscendo soltanto la pura materia. L’uomo non è creatura di un Creatore, ma semplice evento biologico nato dal caso e che, pertanto, agisce semplicemente attraverso reazioni chimiche e impulsi neuronici. Per i fautori di questa ideologia l’anima e la coscienza non esistono, sono il frutto di mere elaborazioni culturali.
IDEOLOGIA TRANSUMANISTA
Questa ideologia ha la pretesa di creare una nuova specie umana, una specie transumana, molto più perfetta dell’attuale, attraverso la scienza e la tecnologia, utilizzando, in particolare, le scoperte nel campo della biotecnologia, della ingegneria genetica, dell’intelligenza artificiale, della cibernetica e dell’informatica. L’idea è quella di creare una nuova specie umana superando l’attuale limite biologico costituito dalla malattia, dalla sofferenza e persino dalla morte.
IDEOLOGIA AMBIENTALISTA
Questa ideologia estremizza la legittima tutela del Creato identificando nell’uomo il vero nemico dell’ambiente. Non si riconosce un Creatore in Dio, ma si deifica la “Madre Terra”, ponendo la realtà naturale al di sopra dell’uomo.
IDEOLOGIA RAZIONALISTA
Anche questa ideologia rifiuta qualunque dimensione trascendente e spirituale, limitandosi a riconoscere solo la ragione umana come unico centro e misura di tutte le cose. Si sostituisce Dio con la “Dea Ragione”.
IDEOLOGIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO
Questa ideologia rappresenta una forma di conformismo linguistico in linea con quanto imposto dal “Pensiero Unico”, ovvero da un’omologazione culturale in cui non si tollerano diversità di opinioni o di idee in ambito politico, religioso, etico, economico e sociale. All’assenza di pluralismo si oppone una sola visione del mondo considerata valida o dominante. Si tratta, in sostanza, di una sorta di religione politica rigidamente dogmatica, intollerante e liberticida.
IDEOLOGIA WOKE
Questa ideologia, col pretesto di combattere le ingiustizie sociali, porta ad un’attenzione talmente ossessiva verso il linguaggio e i comportamenti delle persone, da soffocare la stessa libertà di espressione. La paura di essere giudicati negativamente dai censori di questa ideologia crea un clima di tensione che ostacola qualunque dialogo o dibattito. La visione manichea dell’ideologia woke, che divide il mondo tra oppressi ed oppressori, si può tranquillamente definire diabolica dal punto di vista etimologico, ovvero finalizzata alla divisione, in quando destinata, per sua stessa natura, a generare conflitti piuttosto che costruire ponti tra le diverse componenti della società.
IDEOLOGIA CANCEL CULTURE
Questa ideologia, spesso associata all’ideologia woke, sostiene la necessità e il dovere morale di boicottare o escludere persone o istituzioni per dichiarazioni o comportamenti considerati offensivi. Questa dinamica rischia di trasformarsi in una forma di censura e polarizzazione che arriva addirittura a teorizzare una sorta di “damnatio memoriae” nei confronti di personaggi storici. Si è persino arrivati a rimuovere le statue di santi.
IDEOLOGIA TECNOCRATICA
Questa ideologia riconosce un primato assoluto alla tecnica e alla tecnologia. I suoi fautori si riconoscono in una sorta di “tecnolatria”, ossia una vera e propria idolatria nei confronti del progresso tecnologico, senza considerare gli effetti negativi che questo più determinare, come ad esempio il fenomeno della “nomofobia”, ovvero la dipendenza da smartphone, internet e reti sociali, che sta distruggendo intere generazioni.
IDEOLOGIA OMOSESSUALISTA
Questa ideologia rivendica, con convinzione ed orgoglio, come normale e naturale la pratica omosessuale, pretendendo di imporre tale rivendicazione a livello educativo e culturale nei singoli ambiti della società come la politica, l’economica, la scuola, la religione.
IDEOLOGIA RELATIVISTA
Questa ideologia non riconosce nulla come vero e definitivo. L’unico metro di giudizio lasciato all’individuo resta solo il proprio io e le sue voglie. Secondo i fautori di tale ideologia non esiste una verità oggettiva ma tante singole verità relative che in realtà rispondono ai desideri e ai capricci di coloro che le stabiliscono.
Come si vede, non sono poche queste ideologie. Ma osservate nella prospettiva della Storia e dell’eternità appaiono in tutta la loro fugace transitorietà.
Gianfranco Amato